Il team del Cucito Cafè
I nostri
docenti!
I nostri insegnanti coltivano da sempre la passione per il cucito e per l'insegnamento
Ci mettiamo il cuore
Perchè scegliere il Cucito Cafè?
Trasmettendo l’arte del cucito e della sartoria a persone di ogni età e professione, permette di creare un tessuto sociale che, proprio come un vero tessuto, unisce e “cuce” le persone in un’atmosfera piacevole e di grande ricchezza umana e condivisione.
Tanti buoni e VALIDI motivi per iniziare un percorso formativo con noi!
- Non il solito Team! Insegnanti qualificati e specializzati;
- Tanti idee creative e divertenti per colorare le tue giornate;
- I nostri corsi sono perfetti ad ogni età, che sia già in grado di usare gli attrezzi del mestiere, oppure no;
- Il Cucito Cafè non è solo una scuola, è un luogo in cui stringere rapporti e divertirsi;
- Non è il solito Hobby: cucire allena la mente!
Marina Timokhina
Marina già a 14 anni costruiva e realizzava i suoi primi capi di abbigliamento, anche se non avrebbe mai pensato che il cucito sarebbe stata la sua strada.
Si diploma come sarta professionista e modellista presso l’Accademia di Moda. Inizia subito a lavorare come sarta e modellista da donna, realizzando una propria linea di abbigliamento. La sua passione per le conoscenze sartoriali unito all’amore per il mare l’hanno poi spinta fino in Italia!
Durante il lavoro in una sartoria teatrale, intraprende quasi per caso l’attività dell’insegnamento, scoprendo quanto bello ed importante è trasmettere alle altre persone la magia del cucito.
Nel 2011 Marina, propone ad alcuni suoi allievi e amici di fondare un’associazione per poter avere un luogo dove incontrarsi, non semplicemente per insegnare una tecnica, ma per mantenere viva l’attenzione per la sartoria, portando avanti le conoscenze della tradizione italiana dove il filo del cucito diventa un filo che unisce con il passato e la professionalità artigianale dei sarti di una volta.
Così nasce il Cucito Cafè….
Martino Trocchi
Patrizia Accettulli
Taglio e Cucito Base, Piccoli Sarti
Patrizia adora gli animali, ha 2 cani e 6 gatti, è vegana , ama la natura e vive in campagna. Ha preso per qualche anno lezioni private di cucito ma poi ha conosciuto CucitoCafé dove ha frequentato il Primo e il Secondo anno della Scuola Sartoriale. Adora imparare e non smetterà mai di fare l’allieva di CucitoCafé.
Per tanti anni ha lavorato come titolare nel suo negozio di abbigliamento bio ma da quest’anno ha deciso di cambiare vita e di dedicarsi interamente al cucito. Le piacciono molto i tessuti naturali e le piace tantissimo lavorare con scampoli di vario tipo anche e, soprattutto, per contribuire a diminuire lo spreco tessile. Cuce perché il cucito è una terapia…si medita quando si cuce e la testa si ferma perché si concentra sul creare oggetti, accessori o abbigliamento e ogni cosa è unica e a suo modo preziosa…il cucito è per tutte e tutti!
Chiara Cascioli
Taglio e Cucito Base
Barbara Cavallotti
Taglio e Cucito Base, Cucito Cre-Attivo , Piccoli Sarti
Ha scoperto il cucito nel 2007, è stato subito amore e da allora non ha più smesso!
Ha frequentato diversi corsi per poi incontrare CucitoCafé. Inizialmente lo ha frequentato come allieva, seguendo con entusiasmo corsi di sartoria e un anno di scuola sartoriale. Poi la sua curiosità e le sue qualità di precisione, pazienza e dedizione le hanno permesso di diventare insegnante per trasmettere anche agli altri la sua passione per il cucito.
Si occupa anche dei laboratori di cucito per bambini e ragazzi nei progetti che CucitoCafé organizza fuori sede.
Marcello Pellegrinelli
Da anni lavora in un atelier di alta moda. Si è avvicinato al mondo del cucito per caso….all’epoca frequentava accademia di belle arti con indirizzo Decorazione e mentre andava a lezione il suo sguardo è stato rapito da una curiosa e stravagante vetrina di una storica sartoria.
Sulla porta c’era scritto che organizzavano corsi di cucito … Tutto è iniziato per gioco, ero solo alla ricerca di un po’ di svago. Quello che in principio era un hobby si è trasformato in lavoro.
Lo studio, esperienza lavorativa e la voglia di condividere la tecnica e la passione per cucire ha portato Marcello al CucitoCafè.
Nulla capita mai per caso!